L'installazione degli infissi può essere eseguita in due modi principali. Il metodo più classico per l'installazione di nuovi infissi è quello di rimuovere il vecchio serramento e riposizionare il nuovo al suo posto, serrandolo direttamente nelle nuove spallette in cemento, e dopo rifinire il tutto.
Il metodo alternativo che sta prendendo piede è l'utilizzo di un controtelaio da murare e rifinire, sul quale successivamente installare l'infisso nuovo.
Esiste però anche un terzo metodo, utilizzato meno frequentemente, che viene definito metodo da sostituzione. Questo terzo metodo, come dicevamo, è poco utilizzato perchè prevede l'installazione di tutta la nuova finestra, compresa di telaio, senza che il vecchio telaio venga rimosso.
Questo evità opere di smontaggio e di rifinitura muraria, ma riduce inevitabilmente lo spazio di luce disponibile. E' per quest'ultimo motivo che viene poco utilizzato e solo nei casi in cui rimuovere l'infisso creerebbe non pochi problemi, allora viene preferito.